Foripsi Onlus e Villa San Benedetto Menni al 46mo Convegno Nazionale di Psichiatria

FORIPSI Onlus e Villa San Benedetto Menni di Albese con Cassano (Co) si preparano a partecipare ad un evento di grande importanza per la psichiatria italiana. Dal 7 all’11 ottobre, infatti, si terrà a Milano il 46mo Congresso Nazionale di Psichiatria che quest’anno avrà il tema "Nutrire la mente" e si terrà presso l’Hotel Michelangelo. Organizzato da Sip (Società Italiana Psichiatria), l’evento avrà modo di confrontarsi sulle nuove scoperte in ambito psichiatrico.

Tra gli appuntamenti più significativi figura la consegna del Premio alla Carriera Benedetto Menni–fondatore della Congregazione delle Suore Ospedaliere del Sacro Cuore di Gesù- all’endocrinologa Professoressa Francesca Brambilla.

La motivazione del premio recita: «esprimendo il più sincero e caloroso ringraziamento per l’importante contributo scientifico che ha dato alla comunità psichiatrica nazionale e internazionale, nonché l’impegno e la dedizione che hanno contraddistinto la sua professionalità nella lunga carriera. Le siamo riconoscenti per la grande attenzione che ha mostrato al paziente come persona di cui prendersi cura, ergendosi a modello di comportamento per le nuove generazioni di medici».

La cerimonia di consegna del premio – che si terrà il 9 ottobre 2012 alle ore 12.30 presso la Sala Michelangelo 1 dell’Hotel Michelangelo - è organizzata da FORIPSI Onlus – Progetto Fidans diretto dal Prof. Giampaolo Perna, direttore scientifico e primario del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche di Villa San Benedetto. La consegna del premio avverrà per mano di Suor Anna Maria Chiaia, Presidente FORIPSI e Superiora Provinciale della Congregazione delle Suore Ospedaliere del Sacro Cuore di Gesù.

Nella stessa giornata sarà consegnato anche un secondo Premio alla Carrierada parte del Professor Charles Nemeroff, Presidente della WPA (World PsychiatricAssociation) – Section of Psychoneuroendocrinology.

Il 10 ottobre, dalle ore 9 alle 11, si svolgerà invece il Symposium WPA: Sezione Psiconeuroendocrinologia che vedrà protagonisti il Prof Perna come chairman e la Prof.ssa Brambilla come discussant. I relatori previsti sono gli stimati Professori statunitensi Prof. Pedro Ruiz, Presidente WPA, Prof. Charles Nemeroff,Prof. Ned Kalin, Hedberg Professor and Chair University of Wisconsis School of Medicine and Pubblic Healthe il Prof. Alan Schatzberg, Kenneth T. Norris, Jr Professor and Chairman Stanford University School of Medicine.

Info:

46mo Congresso Nazionale Psichiatria – Nutrire la mente