RICERCA SCIENTIFICA E DIDATTICA

L'Area di Ricerca Scientifica e Didattica si propone di promuovere ed effettuare ricerche traslazionali, privilegiando le ricerche scientifiche i cui risultati possano avere una ricaduta clinica diretta, oppure un'incidenza diretta nella diagnosi e cura e sui programmi di prevenzione dei disturbi ansiosi e da stress.

Obiettivo di questa area sarà lo sviluppo di programmi didattici e corsi di eccellenza sui disturbi d’ansia e da stress in collaborazione con università nazionali ed internazionali al fine di formare psichiatri, medici, psicologi e gli altri operatori socio sanitari.

Tra le priorità del progetto ci sarà una politica di promozione della salute mentale e prevenzione dei disturbi d’ansia e da stress mediante attività di ricerca scientifica, attività di sensibilizzazione della popolazione generale sulle pratiche capaci di promuovere il benessere mentale e mediante attività di formazione degli operatori sanitari.

Il centro di eccellenza nella ricerca intende la formazione secondo un modello scientifico di ragionamento, con gli scopi di:

• Protocolli diagnostico-terapeutici fortemente ancorati alle dimostrazioni scientifiche.
• Promozione della ricerca scientifica sui disturbi d’ansia e da stress che abbia una ricaduta più possibilmente prossima alla pratica clinica e a progetti di prevenzione primaria e secondaria attuata mediante:
• Ricerca su interventi terapeutici innovativi ma evidence-based.
• Ricerca dei fattori di rischio in popolazione ad alto rischio con particolare riferimento a bambini figli di persone con disturbi d’ansia.
• Ricerca sull’efficacia di interventi di prevenzione primaria e secondaria.
• Ricerca sui predittori di risposta agli interventi farmacologici e non.

Il Dipartimento di Ricerca & Sviluppo si proporrà di effettuare una ricerca traslazionale, privilegerà cioè le ricerche scientifiche i cui risultati possano avere una ricaduta clinica diretta, oppure un incidenza diretta sui programmi di prevenzione dei disturbi ansiosi e da stress. Sono state individuate 4 linee di ricerche principali:
- Linea di ricerca 1: Fattori di rischio per disturbi d’ansia e da stress in campioni di bambini ad alto rischio
- Linea di ricerca 2: Markers psicobiologici dei disturbi d’ansia e da stress
- Linea di ricerca 3: Terapie somatiche innovative
- Linea di ricerca 4: Prevenzione nelle popolazioni ad alto rischio.

FIDANS
RICERCA SCIENTIFICA E DIDATTICA