Centro socio riabilitativo : Inserimento-Reinserimento socio-lavorativo di persone con disagio psichico

In collaborazione con l’Associazione di Volontariato "Solidarietà e Servizio" Onlus-Ong, nell’ambito del il Polo di Ricerca di Viterbo "Villa Rosa", la Fondazione FORIPSI sta attivando un progetto che ha come scopo primario lo studio di nuove metodologie legate all’inserimento- reinserimento sociale e lavorativo di soggetti con disagio psichico di età compresa tra i 20 ed i 45 anni.

La Fondazione, insieme all’Associazione "Solidarietà e Servizio" che si occuperà del progetto da un punto di vista riabilitativo e del reinserimento socio-lavorativo dell’individuo, intende attuare un intervento che abbia una specificità ed una utilità "fattiva" sul territorio di riferimento.

Da un punto di vista metodologico FORIPSI elaborerà un modello operativo di struttura all’interno della quale vengano realizzati progetti socio-educativi mirati alla riabilitazione ed al potenziamento delle capacità residue degli utenti, e dove vengano implementati dispositivi di "accompagnamento globale" finalizzati al re-inserimento parziale o totale nella vita attiva.

Attraverso la realizzazione del Centro Socio-Riabilitativo si intende quindi perseguire le seguenti finalità:

• Studiare nuove metodologie di approccio e di cura mirate al recupero delle persone con disagio psichico ed al loro inserimento-reinserimento nella società e nel lavoro.
  • Facilitare percorsi di autonomia, inserimento sociale e lavorativo e miglioramento della qualità della vita di persone con disagio psichico, mediante percorsi e metodologie innovative che mirino ad agire su diversi aspetti della persona favorendo la sua centralità nel percorso terapeutico-riabilitativo e restituendo un ruolo attivo ad aspetti importanti della vita di ciascun utente.
  • Favorire l'integrazione con la Comunità Territoriale mirando a creare, con il tempo, un rapporto osmotico tra il Centro e la Cittadinanza di Viterbo e provincia.

A tale proposito un ruolo fondamentale sarà affidato all'implementazione di percorsi di acquisizione di competenze di base, trasversali e tecnico-professionali.

Prevenzione e Trattamento della Depressione Pre e Post Partum
Prevenzione del suicidio