Risposta Terapeutica all'Acamprosato

PROTOCOLLO DI STUDIO: "INFLUENZA DELLE VARIABILI SOCIO-DEMOGRAFICHE E CLINICHE SULLA RISPOSTA TERAPEUTICA ALL’ACAMPROSATO: UNO STUDIO OSSERVAZIONALE"

Il protocollo è finalizzato a valutare:

• l’efficacia dell’Acamprosato nella terapia di disassuefazione e di mantenimento nei casi di dipendenza da alcol;
  • l’influenza di alcune variabili socio-demografiche (età, sesso, scolarità) e cliniche (presenza/assenza di doppia diagnosi, trattamento con farmacoterapia e/o psicoterapia) sull’efficacia di tale farmaco, inserendolo in vari momenti del processo di disassuefazione.

Centro socio riabilitativo : Inserimento-Reinserimento socio-lavorativo di persone con disagio psichico
Prevenzione e Trattamento della Depressione Pre e Post Partum
Prevenzione del suicidio