Prevenzione e Trattamento della Depressione Pre e Post Partum

La Fondazione FORIPSI, nell’ambito del Polo di Ricerca di Viterbo "Villa Rosa" e di Ascoli Piceno "Villa S. Giuseppe" in collaborazione con l’Associazione "Solidarietà e Servizio" Onlus-Ong, con il presente progetto si propone di accompagnare la donna e la coppia lungo il percorso della nascita che non si riduce al solo evento del parto, e che non ha inizio nel "momento" del concepimento fisico. Il presente progetto, infatti, si propone di accompagnare la famiglia fino al 12° mese di vita del bambino.

L’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna afferma che "circa il 16% delle donne soffre di un disturbo mentale in questa fase della vita"; i disturbi mentali che possono colpire la donna durante la gravidanza ed il puerperio sono diversi e hanno una gravità diversa: maternity blues, depressione in gravidanza, depressione post partum, disturbi d’ansia in gravidanza e psicosi puerperale.

Da tali evidenze, conseguono la necessità e l’importanza, per il mantenimento della salute mentale, di allargare il focus di osservazione dal periodo post partum al periodo perinatale, esaminando lo spettro dei disturbi psichici ed effettuando ampi screening antenatali, che permettano sia di intervenire precocemente su eventuali disturbi e di individuare precocemente il rischio clinico e prevenire future manifestazioni psicopatologiche.

Il presente progetto ha, dunque, l’obiettivo di effettuare uno screening del campione della popolazione partecipante al progetto, per effettuare una diagnosi precoce, rilevare il rischio clinico, produrre a posteriori dai dati ulteriori indici predittivi che permettano l’individuazione precoce dei disturbi psichici.

Inoltre, intende garantire la presa in carico, da parte di un medico psichiatra, delle donne che hanno già una diagnosi psichiatrica di qualunque tipo e che vogliano intraprendere,o abbiano già intrapreso, una gravidanza.

Prevenzione e Trattamento della Depressione Pre e Post Partum
Le psicosi